Weekly CW Slow Speed [con]Test

Tutti i venerdì dalle 20.00 alle 21.00 UTC

 

Dal 5 febbraio 2021 è stato aggiunto un secondo contest settimanale in CW a bassa velocità (SST: Slow Speed Test). Il regolamento è lo stesso del contest SST K1USN, già istituito nel 2020, ma il giorno della settimana e l'ora sono stati studiati per favorire la partecipazione degli europei:

CONTEST CW bassa velocità (SST) K1USN ogni venerdì dalle 20.00 UTC alle 21.00 UTC (limite massimo di velocità: 20 caratteri al minuto)

Vi ricordo anche l'appuntamento con la sessione in orario "americano" dello SST, cioè il lunedì dalle 00.00 UTC alle 01.00 UTC.

Il contest, organizzato dal club K1USN con la collaborazione della CW Academy, è progettato per incoraggiare ed assistere coloro che si sono iscritti alla CWA per imparare la telegrafia o per migliorare le loro prestazioni in telegrafia ma non riescono ancora a copiare le 25 WPM, ma anche per quelli che vogliano "prendersela comoda e... lenta" due volte alla settimana sia per il loro piacere sia per aiutare gli altri.

Sul sito del club K1USN si legge, tra l'altro:

"Oltre al limite di velocità di 20 WPM dello SST, chiediamo a tutti di essere pazienti, di supporto e disposti a rallentare ulteriormente, se necessario, per assistere un altro operatore nel completare un QSO SST. La CW Academy consiglia di utilizzare keyer e paddle elettronici, ma se vi sentite più a vostro agio con qualche altro dispositivo, sentitevi liberi di unirvi a noi negli SST usando un tasto verticale, un tasto "cootie", un bug o un paddle. A differenza dei concorsi ad alta velocità, dove il tasso di QSO è sovrano e una stazione CQing (anche detta "running") si aspetta solo lo scambio richiesto e conferma un contatto semplicemente con "dit" o "R", l'SST incoraggia l'invio di brevi saluti amichevoli al corrispondente. La cordialità fa parte del processo lento e facile!"

Frequenze iniziali suggerite:

  • 80 meters 3.532 - 3.539
  • 40 meters 7.032 - 7.039
  • 20 meters 14.032 - 14.039

Scambio rapporti: Nome + stato/provincia (candese)/paese (per gli italiani: I)

Ho notato che molti partecipanti non hanno capito bene che:

- non è necessario scambiare il rapporto di ricezione (quindi non trasmettete il 5NN, comunque non è vietato...)

- i partecipanti europei indicano il proprio nome, eventualmente abbreviato, o il proprio soprannome, e la sigla dello stato da cui si opera (per l'Italia la I)

- i partecipanti statunitensi indicano il nome e lo stato USA (per esempio NY per New York state)

- i partecipanti canadesi indicano il nome e la provincia (per esempio AB per Alberta).

Nei contest SST GLI EUROPEI NON DEVONO MAI TRASMETTERE informazioni come: la propria provincia, le tre lettere CWA, il numero progressivo del QSO, il numero di matricola del CWops, il numero di telefono, la taglia di scarpe, la parola in codice segreto PIZZA, etc.) Non cambiate mai il nome che trasmettete, se ho deciso che l'abbreviazione del mio nome sia Bob, passerò BOB sia agli stranierisia agli italiani. Invece, è permesso e incoraggiato l'essere cortesi e amichevoli.

I punteggi vanno caricati selezionando "K1USN Slow Speed Test" con la data opportuna nella colonna gialla a sinistra del sito: https://www.3830scores.com/

Non è necessario caricare il log, basta compilare il modulo nel sito che vi ho indicato con il numero di QSO e il numero di QSO per ogni banda, il totale e le altre informazioni richieste.

Esempio di QSO SST :

DF7TV: CQ SST DF7TV

IK1HGE: IK1HGE

DF7TV: IK1HGE GE TOM DL

IK1HGE: R GE BOB I TCHUS (nota: la parola tedesca "Tchus" significa "ciao" in italiano)

DF7TV: GL BOB TU DF7TV

Esempio di QSO SST tra radioamatori italiani:

IK1HGE: TEST IK1HGE IK1HGE SST

IK1PML: IK1PML

IK1HGE: IK1PML BOB I

IK1PML: R CIAO OTTO I 73

IK1HGE: CFM OTTO 73 TU IK1HGE

Regolamento dettagliato (in inglese): http://www.k1usn.com/sst_rules.html

For more info or questions about our SST, please email us at:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. or visit us at http://www.k1usn.com/sst

Ulteriori informazioni sullo SST possono essere trovate qui: https://www.contestcalendar.com/weeklycont.php

Il file UDC (User defined Contest) di descrizione del contest SST K1USN per N1MM+  può essere scaricato qui: https://n1mmwp.hamdocs.com/mmfiles/k1usnsst-udc/

Credo che sia chiaro per tutti che lo scopo del contest è imparare la telegrafia sia in ricezione sia in trasmissione, sarebbe tremendamente stupido trasmettere la telegrafia con il computer, vero?

Con l'avvento dei due nuovi contest SST, il CWops non offrirà più le nove edizioni annue speciali del CWT "a bassa velocità", ma il CWT continua con le sue tre sessioni settimanali che riscuotono da anni un grandissimo successo.

Fonte: http://www.k1usn.com/sst