Come dicevo quassù nel titolo, mi sono classificato decimo nel contest ARI DX 2024, categoria SO MIX HP, operando a singhiozzo, per pochissime ore totali e con 500 W. Io direi "solo" 500 W.

Infatti, dalle chiacchiere con gli amici e dai messaggi che ricevo anche attraverso questo blog, mi sono reso conto di come il limite di potenza legale venga disinvoltamente ignorato da alcuni concorrenti in occasione dei contest. Certe volte ricevo richieste di consigli da gente che usa 4000 o 5000 W. Mah... Tornando alla mia ben più modesta partecipazione al contest ARI DX 2024, nelle poche ore che mi sono riuscito a ritagliare dagli impegni famigliari, ho realizzato circa 300 QSO che, con un punteggio tagliato del 8% per errori miei e/o altri motivi che non so, mi ha fruttato questo inaspettato decimo posto nella mia categoria. Tra l'altro, ho finalmente usato il nominativo speciale per contest II1I che mi sono fatto assegnare dal MIMIT con l'auspicio, poi disatteso, di utilizzarlo in numerosi contest internazionali. Invece le solite cose, come gli impegni lavorativi e famigliari, hanno fatto sì che abbia potuto usarlo solo un paio di volte, finora...

Il nominativo speciale per contest che avevo precedentemente (IB1I), l'ho abbandonato in quanto la lettera B veniva capita male dai corrispondenti in telegrafia, spesso scambiata per il numero 6, cosa che mi faceva perdere molto tempo in ritrasmissioni e riduzione del punteggio in fase di cross check dei log.

Il nominativo II1I non è iscritto al servizio bureau. Chi necessiti conferma scritta, potrà richiedermela via diretta o via email, ma non mandatemi e-qsl, o QSL via email, per favore.

Ci sentiamo nei prossimi contest!

Roberto II1I & IK1HGE