I recenti cambiamenti nelle modalità di rinnovo e pagamento delle autorizzazioni generali per i radioamatori hanno creato un po' di scompiglio nella nostra piccola comunità radiantistica italiana. Un aspetto sul quale non ho trovato informazioni è come si faccia a rinnovare la concessione del nominativo speciale temporaneo per i contest internazionali. Mi spiego meglio: mi è chiaro come si richieda il nominativo speciale, si va sull'apposito portale Invitalia, si entra con lo SPID (speriamo che i link funzionino a lungo, HI!), si compila la domanda, si paga la marca da bollo e si aspetta la risposta. In qualunque momento dell'anno si faccia domanda, da quando arriva l'autorizzazione si potrà usare il nominativo speciale fino all'ultimo contest dell'anno in corso.

Ma come faccio a farmi confermare quel nominativo per l'anno entrante? Il primo contest è proprio a inizio gennaio, come posso essere sicuro di usare il nominativo speciale legalmente?

Non trovando alcuna risposta, l'ho chiesto il direttamente al MIMIT, il MInistero per il Made In Italy, che gestisce le autorizzazioni per noi "radio-appassionati". Eccovi la risposta che ho ricevuto il 5 novembre 2024:

"Buongiorno,

per i nominativi speciali occorre fare una nuova richiesta sul portale, così come per l’anno in corso, non appena il sistema lo consente (la relativa finestra non è stata ancora aperta poiché i contest sono confermati di anno in anno).

Cordiali saluti "

A questo punto, alla fine di ogni anno, non ci rimane che aspettare che esca la nuova finestra con l'elenco dei contest in cui sia autorizzato l'uso del nominativo per il nuovo anno.

Sono proprio curioso di verificare se riuscirò o meno ad avere la conferma del nominativo per contest in tempo per il primo contest di gennaio che dovrebbe essere l'ARRL RTTY Roundup del 4 e 5 gennaio 2025.

73,

Roberto, "II1I"