RPRT = rapporto di ricezione. Di solito si usa per indicare il rapporto di ricezione che il corrispondente ci comunica. Raramente si usa per indicare il rapporto di ricezione che noi comunichiamo al corrispondente.

RST = uno dei tanti codici utilizzati per fornire un rapporto di ricezione. Si utilizza immediatamente prima di trasmettere il rapporto di ricezione al corrispondente. 

Il rapporto di ricezione va indicato subito dopo il termine RST. Esempio:  RST RST 569 569

Se il termine RST è utilizzato per richiedere un rapporto di ricezione, dovrebbe essere preceduto da PSE e deve essere seguito da uno o più punti interrogativi. Per es.: 

PSE PSE RST? RST? BK

Non è sbagliato ma è preferibile evitare di inserire il verbo IS. Esempio da evitare:  UR RST RST IS 569 569 È da evitare perché, dopo RST, il corrispondente si aspetta il rapporto di ricezione in termini numerici; in caso di eccessivo rumore, evanescenza o interferenza, i suoni di IS potrebbero essere scambiati per parte di un numero, generando confusione. È accettabile, seppure sconsigliato, in un collegamento con segnali abbastanza forti e stabili sia perché, in tal caso, spesso si interpone il termine IS per rendere più colloquiale il linguaggio telegrafico sia perché IS è una di quelle parole chiave che preparano il corrispondente a ricevere una informazione. P. es. MY NAME IS BOB BOB, oppure MY RIG IS KNWD TS830M, e così via).

USO corretto:  UR RST 569 569

Uso corretto ma da evitare:  UR RPRT IS RST 569 569 (trasmissione troppo lunga e può generare confusione)

Esempi di uso errato dei termini RST e RPRT:

UR RPRT 569 569 La maniera corretta di trasmettere il rapporto di ricezione è: RST 569 569 oppure UR RST RST 569 569

MY RST IS 569? Non si ritrasmette il proprio rapporto di ricezione, si chiede ex-novo. Esempi di richieste corrette: PSE RST? RST? BK oppure solamente RST? RST?? BK

TNX FER RST Dopo il termine RST o si trasmette un punto interrogativo o si trasmette il codice numerico. La maniera corretta di esprimere il ringraziamento è: TNX FER RPRT

Nei collegamenti con operazioni DX o nei contest, si omette il termine RST, cioè si trasmette direttamente il codice numerico, possibilmente sfruttando le abbreviazioni dei numeri:

5NN equivalente a 599, oppure (in contest) ENN equivalente a 599. Attenzione: mentre l'abbrevizione N per il numero 9 è di uso generale quando sia chiaro dal contesto che si stiano trasmettendo delle cifre, l'abbreviazione E per il numero 5 si può usare solo ed esclusivamente  in contest per passare il rapporto di ricezione. In particolare, l'abbreviazione E non si usa per sostituire il 5 nel numero progressivo del QSO.

Esempio di uso corretto nel collegamento con un operatore DX:

R 5NN TU (significa: "Ricevuto! Il tuo RST è 599. Grazie!)

Esempio di uso corretto in uno scambio in contest:

AI4YG ENN 227 (significa: "AI4YG, il tuo RST è 599, QSO numero 227")